CHI SIAMO

LOFT engineering srl è una Società di Ingegneria che nasce dall’unione di due Studi Tecnici: EUGANEA INGEGNERIA dell’ing. Paolo Manzi e Loft engineering dell’ing. Gianni Gualano.


L’ing. Paolo Manzi consegue la laurea triennale in Ingegneria civile nel 2009, mentre la laurea magistrale in ingegneria civile ad indirizzo idraulica nel 2011. Nel 2012 acquisisce un Master universitario in Bonifica Idraulica ed Irrigazione e l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere civile con iscrizione al numero 5649 dell’Albo.

L’attività lavorativa si sviluppa subito dopo la laurea nel corso del 2012 per mezzo di collaborazioni con la Regione Veneto e l’Università di Padova, nonché con Società di Ingegneria operanti nel settore dell’idraulica.

Nel 2013 apre il proprio Studio Tecnico attraverso il quale svolge la propria attività di ingegnere e fornisce attività di consulenza a molteplici Studi e Società operanti nel campo dell’ingegneria civile ed ambientale. Continua altresì la collaborazione con l’Università di Padova nell’ambito dell’accordo di cooperazione fra quest’ultima e l’Università di Yaoundé (Camerun).


L’ing. Gianni Gualano consegue la laurea triennale in Ingegneria civile nel 2009, mentre la laurea magistrale in ingegneria civile ad indirizzo strutture nel 2015. Nel 2016 viene abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere civile con iscrizione al numero 6003 dell’Albo.

L’attività lavorativa si sviluppa subito dopo la laurea triennale nel corso del 2010 per mezzo di collaborazioni con Società di Ingegneria operanti nel settore delle strutture.

Nel 2015 apre il proprio Studio Tecnico attraverso il quale svolge la propria attività di tecnico di cantiere fornendo attività di consulenza a molteplici imprese di costruzioni operanti nel campo dell’ingegneria edile. Continua altresì la partecipazione con l’Università di Guangzhou (China) iniziata prima della laurea magistrale per mezzo di visite annuali presso la sede del succitato istituto.


I due Studi Tecnici sopra citati hanno iniziato a collaborare insieme nell’ottobre 2015 alle prime commesse di ingegneria. Nel giugno 2016, a seguito dell’incremento di lavoro verificatosi, ed alla luce della necessità di possedere una sede dove lavorare e ricevere la clientela acquisita, è stato preso in affitto un piccolo ufficio sito in via Tito Poggi nel comune di Padova.

Nelle more dell’incremento di commesse e di relativo fatturato è stato deciso di fondere i due Studi Tecnici esistenti e creare una Società di Ingegneria unitaria, spostando la sede in quella che è l’attuale, in via Ottavio Munerati, 2 a Padova.


La clientela della nuova Società di Ingegneria risulta essere costituita prevalentemente in termini di numerosità da clientela privata, ma risultano essere significative le collaborazioni con fondi di investimento e con Società di Ingegneria operanti come general contractor per la realizzazione di interventi per la media e grande distribuzione.

Ad oggi LOFT engineering srl opera in tutti i campi dell’ingegneria civile, eseguendo principalmente:

  • progettazione architettonica e strutturale per l’edilizia residenziale, commerciale ed industriale;
  • dimensionamenti idrologici e progetti idraulici riguardanti reti di fognatura meteorica e reflue, implementazione di modelli matematici, sistemazioni di reti idrografiche principali e secondarie;
  • progettazione infrastrutturale di sistemi viari semplici e complessi;
  • direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza, nonché rilievi topografici;
  • perizie, stime e valutazioni immobiliari;
  • studi di fattibilità per lo sviluppo immobiliare.